Modulo di sottoscrizione o ricarica:
PER PACCHETTI DI ASSISTENZA PREPAGATO
1) Condizioni generali di contratto applicabili
Al presente Modulo si applicano le Condizioni Generali di Contratto (“CGC”) in versione 2022-1, come stipulate in fase di inserimento del Cliente nell’anagrafica di Helptec e rese altresì disponibili al seguente indirizzo web: https://www.helptec.it/condizioni-generali/
2) Oggetto
a) Il presente Modulo ha ad oggetto la fornitura del servizio di assistenza informatica continuativa che Helptec si impegna a svolgere in relazione ai Sistemi del Cliente. Tale assistenza tecnica potrà declinarsi
in due tipologie di intervento:
• in modalità telefonica o telematica;
• modalità on-site.
b) Helptec metterà a disposizione del Cliente un servizio di c.d. “HelpDesk”, sia con modalità di connessione da remoto che tramite interventi on-site, al fine di supportare lo stesso nella risoluzione delle problematiche sorte nell’utilizzo dei Sistemi, con la modalità (da remoto o on-site) ritenuta più idonea rispetto all’esigenza del Cliente.
c) Ai sensi del presente Modulo, Helptec potrà anche prestare un servizio di consulenza, in relazione alla manutenzione ed all’aggiornamento dei Sistemi e ad ogni altra prestazione che il Cliente riterrà di richiedere a Helptec.
3) Esclusioni
a) Restano escluse dal presente Modulo le attività di intervento e/o coinvolgimento di Helptec derivanti da vizi di funzionamento dei Sistemi precedenti alla stipula del presente Modulo, salvo diversa indicazione di Helptec. Riguardo a tali attività, il Cliente potrà in ogni caso inoltrare specifica e separata richiesta a Helptec, con facoltà di quest’ultima di subordinare il proprio intervento all’accettazione di uno specifico e separato preventivo, se ritenuto necessario in quanto non compatibile con le attività di assistenza previste dal presente Modulo.
b) Restano altresì escluse dal presente Modulo tutte le prestazioni non specificamente indicate, ivi inclusa la vendita e/o noleggio di hardware, software, materiali di consumo.
4) Tipologie di intervento
a) Con “Assistenza in Remoto” si intende ogni tipologia di intervento fornita da operatori di Helptec in modalità telefonica, telematica o comunque senza che sia richiesta la presenza fisica di questi ultimi nei locali nei quali il Cliente ha sede o comunque esercita la propria attività. L’intervento di Assistenza in Remoto è fatturato da Helptec in base alle condizioni economiche specificate di seguito, a scatti anticipati di 10 (dieci) minuti.
b) Con “Assistenza On-Site” si intende ogni tipologia di intervento effettuata da Operatori incaricati da Helptec che comporti la presenza fisica di questi nei locali in cui il Cliente ha sede o comunque esercita la propria attività, in base agli specifici ed ulteriori costi e/o oneri di uscita previsti dalle condizioni economiche specificate di seguito.
c) Con “Consulenza per Manutenzione e Aggiornamento” si intendono tutte le attività, ulteriori rispetto ai servizi di assistenza offerti da Helptec di cui ai punti precedenti, relative ai Sistemi del Cliente, In particolare, a titolo esemplificativo, quanto a:
-
-
- supporto al Cliente per la gestione degli interventi su software o hardware effettuate o da effettuarsi da parte di soggetti terzi (attivazione e gestione delle garanzie, gestione delle riparazioni, attivazione e gestione delle chiamate di assistenza tecnica a fornitori terzi, ecc.);
- consulenza al Cliente in ambito informatico, in relazione a novità di mercato, progettazione di nuove funzionalità e/o ottimizzazione dei Sistemi in uso, anche in relazione alle nuove necessità del Cliente, supporto tecnico in relazione ad acquisti in ambito informatico;
- supporto e consulenza in relazione alla definizione e/o progettazione di procedure interne di gestione in ambito informatico;
- formazione tecnica degli utenti e dei professionisti incaricati dal Cliente della gestione interna dei Sistemi.
-
5) Richiesta di intervento
a) Il Cliente, al fine di segnalare qualsiasi necessità di intervento, richiesta di informazioni o altro, dovrà utilizzare i riferimenti telefonici, telematici e/o postali indicati da Helptec tramite il proprio sito web (www.helptec.it).
b) Per ciascuna Richiesta di intervento il Cliente dovrà comunicare a Helptec tutte e ciascuna delle informazioni specificamente richieste dall’operatore durante il primo contatto intercorso e/o i contatti successivi.
c) Ogni comunicazione inviata ad un indirizzo diverso da quelli indicati dal presente articolo dovrà considerarsi come non pervenuta, ed ogni conseguenza derivante da ciò sarà posta ad esclusivo carico del Cliente con esonero di Helptec da qualsiasi responsabilità al riguardo.
d) Ogni Richiesta di intervento sprovvista degli elementi suindicati potrà essere legittimamente respinta da Helptec – dandone comunicazione al Cliente senza necessità di alcuna ulteriore formalità – in quanto non idonea ai sensi del presente Modulo, ed ogni conseguenza derivante da ciò sarà posta ad esclusivo carico del Cliente, con esonero di Helptec da qualsiasi responsabilità al riguardo. Sarà esclusivamente a carico del Cliente, in caso di richiesta respinta per insufficienza dei dati forniti, provvedere all’inoltro di una nuova Richiesta d’intervento.
6) Disponibilità oraria e tempistiche d’intervento
a) Helptec si impegna a garantire, salvo circostanze eccezionali non dipendenti dalla propria volontà, caso fortuito o forza maggiore, la raggiungibilità del servizio di assistenza remota tramite i contatti indicati, secondo gli orari e con le tempistiche di intervento individuate di seguito, decorrenti dal momento di ricezione dell’idonea Richiesta di intervento formulata dal Cliente:
Giorni feriali, esclusi sabato, domenica e festivi
Fascia oraria 9.00 – 18.00 (ora italiana)
7) Durata e rinnovo
a) Il presente Modulo ha durata annuale (12 mesi), anche laddove i canoni e/o i termini economici siano indicati su base mensile o giornaliera.
8) Corrispettivi e canoni
a) Il Cliente si impegna a corrispondere a Helptec il canone concordato, secondo quanto di seguito riportato:
b) I minuti residui non usufruiti, come sopra indicati, potranno essere utilizzati entro e non oltre 1 anno (365 giorni) dal loro acquisto, in assenza di rinnovo del Modulo.
c) Il corrispettivo per l’apertura di pratica “prioritaria” (ovvero da gestire entro 4 ore dall’apertura della segnalazione, da parte del Cliente,sull’apposito portale) è pari ad euro 22,00 (vetidue/00) oltre IVA ed eventuali oneri di intervento per Assistenza On-Site quantificati in euro 1,70 (uno/70) a KM percorso.
9) Garanzie da parte del Cliente
a) Il Cliente ha l’onere esclusivo di consentire agli operatori di Helptec l’accesso ai Sistemi e locali di sua proprietà, predisponendo tempestivamente quanto necessario e non potendo, altrimenti, contestare alcun ritardo o inadempienza a Helptec.
b) Allo stesso modo, il Cliente si impegna verso Helptec a garantire che l’hardware e il software che costituiscono i Sistemi in uso siano originali, verificati e certificati come funzionanti alla data di sottoscrizione del presente Modulo. Il Cliente si impegna altresì, a proprie spese, a garantire che i Sistemi siano sempre mantenuti efficienti e rispettino le indicazioni del costruttore quanto (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo) alla loro collocazione, raffreddamento, pulizia e protezione. Helptec, pertanto, sarà esonerata da qualsiasi addebito di responsabilità per il mancato rispetto delle obbligazioni sopra descritte ed indicate.
c) Il Cliente si impegna, per tutto il periodo in cui sia richiesto l’intervento di Helptec – e, in particolare, qualora quest’ultimo sia fornito con Assistenza in Remoto – a garantire la piena accessibilità ai Sistemi e ad eventuali ulteriori strumenti Software o Hardware necessari al corretto adempimento di quanto previsto dal presente Modulo, anche mettendo a disposizione il proprio personale ove necessario. In mancanza, Helptec non sarà obbligata all’adempimento delle prestazioni previste a proprio carico sino a quando il Cliente, a sue spese, non avrà eliminato gli ostacoli o gli impedimenti al pieno ed efficace intervento dell’operatore di Helptec.
d) Il Cliente si impegna, per tutta la durata del rapporto e per i 12 (dodici) mesi successivi alla sua cessazione per qualsiasi causa o ragione, a non assumere o comunque impiegare a qualsivoglia titolo personale/collaboratori di Helptec, se non previa approvazione scritta da parte di quest'ultima. In caso di violazione degli obblighi qui previsti, il Cliente dovrà corrispondere a Helptec una somma pari a 12 mensilità di retribuzione del soggetto impiegato e/o assunto a qualsivoglia titolo, salvo il risarcimento del maggior danno.
10) Limitazione di responsabilità in capo a Helptec e decadenze
a) Helptec e i propri operatori intervengono secondo le best practices di settore, con la massima professionalità e nell’interesse del Cliente: non saranno imputabili a Helptec eventuali situazioni di indisponibilità
dei Sistemi, di connessione, ovvero di impedimento di qualunque genere.
b) Il Cliente è tenuto, e solleva pertanto Helptec da ogni onere, a mantenere riservate e segrete le credenziali di autenticazione, autorizzazione e/o accesso fornite e/o generate.
c) Il Cliente si impegna, per tutta la durata del presente Modulo, a provvedere a predisporre le idonee e necessarie attività di backup dei dati contenuti nei Sistemi oggetto del presente accordo. Il Cliente si impegna altresì ad effettuare a proprie spese e cure le idonee operazioni di backup dei dati contenuti nei Sistemi che saranno interessati, a qualsiasi titolo, dall’attività di manutenzione. Ciò premesso, il Cliente prende pertanto atto che qualsiasi intervento potrebbe comportare la cancellazione, parziale o totale, dei dati contenuti nei Sistemi oggetto di assistenza ed esonera sin d’ora Helptec da qualsiasi responsabilità al riguardo. In ogni caso, il Cliente
dovrà procedere a proprie spese, anche con la collaborazione di Helptec in base a separati accordi, al ripristino delle funzionalità e dei dati in base ai backup disponibili.
d) A seguito di ciascun intervento, il Cliente dovrà – nel termine perentorio di 7 (sette) giorni di calendario – manifestare a Helptec eventuali contestazioni che intende sollevare in merito all’operato del fornitore. In mancanza e/o in caso di comunicazioni successive a tale termine, il Cliente sarà decaduto da ogni garanzia e/o onere, in capo a Helptec, di intervento riparatore, considerato che non sarà possibile escludere l’intervento di terzi e/o di cause non inerenti l’attività resa da Helptec rispetto al malfunzionamento occorso.
11) Sospensione del servizio
a) Helptec si riserva il diritto di sospendere il servizio in caso di inadempimento, parziale o totale, da parte del Cliente rispetto alle obbligazioni assunte.
b) In caso di ritardo nel versamento di una rata del corrispettivo previsto superiore a 30 giorni, Helptec si riserva il diritto di pretendere dal Cliente la corresponsione integrale del corrispettivo annuale residuo,prima di procedere alla riattivazione del servizio.
12) Manleva per danni provocati da terzi
a) L’intervento di terzi sui Sistemi di cui è dotato il Cliente solleverà immediatamente Helptec, senza necessità di alcuna comunicazione, da qualsiasi responsabilità per il mancato, errato o irregolare funzionamento degli stessi.
b) Il Cliente si obbliga pertanto a manlevare e tenere indenne Helptec da ogni richiesta di risarcimento o da qualsiasi addebito di responsabilità che possa provenire in relazione ai danni provocati ai Sistemi dagli interventi di cui al precedente paragrafo.
13) Trattamento di dati personali
a) Preso atto che il presente Modulo comporta l’accesso, da parte di Helptec, ai Sistemi del Cliente e ai dati ivi conservati, il Cliente stesso – in qualità di Titolare del trattamento ai sensi del Reg. UE 2016/679 (“GDPR”) – è tenuto a nominare Helptec Responsabile ai sensi dell’art. 28 GDPR.
b) In mancanza di stipula di apposito testo fornito dal Cliente, tra le Parti avrà valore di nomina il documento reso disponibile da Helptec alla sottoscrizione del presente Modulo e/o in seguito, come altresì pubblicato all’interno del sito web ufficiale.
14) Foro competente
a) Per ogni e qualsiasi controversia derivante dal presente Modulo e/o dalle CGC sarà competente, in via esclusiva salvo previsione inderogabile di legge, il Foro di Milano.
Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, il Cliente dà atto di aver letto, compreso e di accettare espressamente le seguenti clausole: artt. 5 e 10 (limitazione di responsabilità); art. 7.ii (tacito rinnovo); art. 9 (garanzie e divieto di assunzione); art. 11 (facoltà di sospendere il servizio); art. 12 (manleva); art. 14 (deroga al Foro competente).
Grazie, !
Per concludere il processo di ricarica minuti
è necessario confermare la sua identità tramite la mail ricevuta all'indirizzo email .